Scale della Performance e dell'Attività motoria
La scala indaga le Activities of Daily Living (o semplicemente di ADL) e fa parte delle scale di valutazione che forniscono dati indicativi sullo stato del paziente in relazione alle semplici attività della vita quotidiana.
Functional Independence Measure [Keith RA et al, 1987]
FIM® è un marchio di UB Foundation Inc., Buffalo NY.
FIM® - Functional Independence Measure è uno standard internazionale di misura della disabilità. Essa si presenta come un questionario che censisce 18 attività della vita quotidiana.
Modified Rankin Handicap Scale [Rankin J, 1957]
La scala di Rankin è una scala di valutazione utilizzata comunemente per misurare il grado di disabilità o dipendenza nelle attività quotidiane (ADL) di persone che hanno subito un ictus o un altro evento con esito di disabilità neurologica.
Indice ADL - Indice di dipendenza nelle attività della vita quotidiana [Katz S et al, 1963]
L’indice di indipendenza di KATZ [Katz S et al, 1963], comunemente indicato come “Katz ADL”, è lo strumento più adeguato per valutare lo stato funzionale come una misura della capacità di svolgere le attività della vita quotidiana in modo indipendente.
Instrumental ADL - Indice di indipendenza nell’uso strumentale delle ADL [Lawton MP, Brody EM, 1969]
La valutazione dello stato funzionale è critica nell’anziano. Il normale invecchiamento, una malattia acuta, un peggioramento di una malattia cronica o un ricovero possano contribuire ad un declino nella capacità di eseguire le operazioni necessarie a vivere indipendentemente nella comunità. Possono essere previsti punteggi dissimili per i due sessi (8 per le femmine, 5 per i maschi).